Novità Cosentine provenienti da Lappano

Appena rientrato a Cosenza ho avuto modo di constatare le ultime novità registrate in questa settimana nel panorama del digitale terrestre locale, in particolar modo per chi riceve i segnali dal sito di Lappano (CS):

  • il mux di Teleuropa ch. 39 risulta composto dai 5 canali ufficializzati dalla stessa emittente con le relative LCN. Qui tutti i dettagli forniti: http://www.diariotv.it/2013/02/21/telestars-approda-su-teleuropa/#comment-828 L’unica cosa da rilevare è che il Network Name è ancora vuoto, cioè senza nome.
  • il mux di Telestars ch. 43 risulta definitivamente spento e, al momento, nessun altro mux trasmette su quella frequenza che risulta quindi libera.
  • il mux di Retecapri ch. 57 contiene i medesimi canali (incluso il canale DINAMICA con LCN 120) ma è stata necessaria una nuova risintonizzazione per poterli riagganciare a seguito del cambio SID.

Dinamica

Saltuariamente squadrettano i canali in esso contenuti, pur registrando ottimi valori di potenza e qualità del segnale.

  • nel mux di 7GOLD ch. 31 il canale «CHANNEL-24» è stato sostituito dal canale «DINAMICA» ma la LCN risulta essere ancora la 130 appartenente al canale «CHANNEL-24» anziché avere LCN 249 come nel resto d’Italia laddove il canale viene veicolato dai vari mux locali di 7GOLD. Posizionamento errato anche dopo la risintonizzazione! C’è quindi un conflitto LCN sul numero 130 tra «DINAMICA» (mux 7GOLD ch. 31) e «Channel24» (mux Tivuitalia ch. 59).

Per la cronaca, segnalo infine ulteriori conflitti LCN tra:

  • il canale «TELEUROPA» (mux No Name ch. 39) e il canale «TEN» (mux TELITALIA ch. 29) sulla LCN 10;
  • il canale «RTI» (mux RTI ch. 22) e il canale «RTI» (mux TELITALIA ch. 29) sulla LCN 12;
  • il canale «RTC-TELECALABRIA» (mux RTI ch. 22) e il canale «RTC-TELECALABRIA» (mux TeleLiberaCassano ch. 45) sulla LCN 17;
  • il canale «RadioItaliaTV» (mux 7GOLD ch. 31) e il canale «RadioItaliaTV» (mux Rete A2 ch. 42) sulla LCN 70;
  • il canale «7 GOLD» (mux TELITALIA ch. 29) e il canale «7GOLD» (mux 7GOLD ch. 31) sulla LCN 77;
  • i canali «Telemarket» e «Telemarket for You» (mux VIDEO CALABRIA ch. 28) e i canali «TELEMARKET» e «TELEMARKET FOR YOU» (mux 7GOLD ch. 31) sulle LCN 124 e 125.

Per chiudere, segnalo che il canale «Video Calabria» LCN 13 contenuto nell’omonimo mux ch. 28 presenta da questa sera un fotogramma fisso, segno evidente di un problema nella ripetizione del flusso video mpeg.

Video Calabria

Per ovvi motivi viene oscurata una parte del fotogramma.

UPDATE ORE 00:10: problema al canale «Video Calabria» rientrato. La programmazione del canale è ripresa normalmente.

UPDATE 27/02/2013: sul canale «DINAMICA» (mux 7GOLD ch. 31 e mux Retecapri ch. 57) viene periodicamente mandato in sovrimpressione un messaggio con scritto: “DINAMICA CHANNEL canale visibile al 249 e al 120 del digitale terrestre. Per vederlo correttamente ti invitiamo a risintonizzare il tuo decoder

È quindi deciso che, per il momento, il canale Dinamica non dovrebbe abbandonare il mux di Retecapri.

Eseguendo però la risintonizzazione, il canale «DINAMICA» contenuto nel mux 7GOLD ch. 31 continua a posizionarsi alla LCN 130. Se il TV o il decoder lo consentono, occorre spostare manualmente il canale alla posizione corretta 249 per consentire il corretto posizionamento del canale «Channel24» veicolato dal mux di Tivuitalia ch. 59.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.