Giusto oggi, in viaggio per un tragitto veloce da Taurianova (RC) a Gioia Tauro (RC) ed essendomi munito di apparecchio per la ricezione DAB+ in auto, ho voluto quantomeno provare l’usufruibilità attuale di questo nuovo mezzo di trasmissione .
Avviata la ricerca l’apparecchio ha rilevato 4 mux : Eurodab (7A), ADN_DAB1 (7B), DABITALIA (7D) e ADN_DAB (12C).
Passiamo quindi alle considerazioni per Mux ;
Eurodab (7A), il quale contiene tutte le emittenti del gruppo RTL risultà ricevibile in campo libero per poi perdersi un pò all’interno dell’area urbana ma mediamente ascoltabile specialmente da fermo (postazioni M.PORO (VV) e S.Elia -Palmi (RC) ). (VOTO 6).
ADN_DAB1 (7B) risulta solo memorizzabile ed ascoltabile in poche zone e per brevissimo tempo, il tutto dovuto alla bassa potenza ed alla postazione usata per trasmetterlo (Stefanaconi VV) . (VOTO N.D.)
DAB ITALIA (7D); di tutti i mux è quello che mi ha deluso di più , 2 postazioni lontane (M.Poro e Vibo Valentia quest’ultimo in polarizzazione Orizzontale) e con potenze purtroppo non equiparabili all’altro nazionale ne precludono l’usufrubilità in viaggio e scompare in area urbana; ritengo sia un vero pecato perchè questo mux contiene sia i canali de L’espresso (Deejay, M2O, Radio Capital) che RDS ed altre Radio nazionali. (VOTO 4).
ADN_DAB (12C) è quello che permette un ascolto in maniera quasi continuativa e sufficiente ma discontinua nel centro urbano. Da qui si nota l’esperienza in campo FM applicata al DAB dei tecnici ADN visto che azzardo trasmetta da S.Elia – Palmi con potenza ridotte rispetto ai 2 nazionali . Infatti da Catasto Frequenze del Ministero , la 12C sembra inesistente in quanto in lista è presente ma non accesa una 10A da, appunto, S.Elia. Voto 6,5
FM voto 10 e tutt’ora inarrivabile; sempre disponibile e quasi mai inascoltabile. Credo che per veder decollare il DAB+ gli operatori dovrebbero innanzi tutto staccarsi dalle postazioni televisive ed aumentare il numero di impianti, in quanto le frequenze usate per la radio digitale sono meno permeabili e soffrono molto degli ostacoli tra emissione e ricezione.
A breve disponibile lista canali con Screen dei canali e delle frequenze.
